Abbiamo pubblicato una nuova foto

Spille Trifari...

"Per i collezionisti di costume jewellery è un must have, il frutto di pazienti e minuziose ricerche nei negozi di accessori vintage d'alto livello, nei mercatini antiquari di Boston e New York oppure dagli specialisti come Bersia o Deanna Farneti Cera a Milano. Il tesoro in questione è un bijoux firmato Trifari, nome storico diventato famoso negli anni belllici privi di materia prima preziosa ma non di creatività.
La storia del marchio inizia con l’arrivo di Gustavo Trifari a Ellis Island da Napoli, dove si era imbarcato nell’inverno del 1904. E prosegue con l'avvio di una collezione di gioielli in materiali alternativi che subito conquistarono il cuore delle americane affamate di decori a prezzi accessibili. Attraenti e fantasiose creazioni Trifari, realizzate in materiali poveri come leghe di metalli, finte gemme di colore, cristalli e perline, brillavano al collo o sugli abiti delle attrici ma anche delle centraliniste e delle segretarie.
Il loro vero e grande pregio era rappresentato dal design e dalla lavorazione di ogni singolo pezzo, di altissimo valore artigianale; d'altra parte creatori di autentici gioielli come Alfred Philippe, ex-designer di Van Cleef & Arpels e di Cartier, si dedicarono dagli anni 30 ai 60 a Trifari, garantendone la qualità e un'estetica unica.
Se oggi un pezzo unico è quasi introvabile, e costoso quanto un gioiello vero, è più facile individuare qualche articolo dei modelli in serie caratteristici della produzione Trifari come fiori, bandiere, alberi di natale e bouquet floreali. "

da Vogue

www.facebook.com/164331350743883/posts/276251...